Casa editrice: Arti Grafiche, Veglie – Promozione Gruppo 8 srl
Tutti pronti per un percorso d’arte? Ritrovo davanti alla chiesa del Convento Francescano di Santa Maria Della Favana, a Veglie. Guida eccezionale FLAVIO VETRANO che ancora una volta, dopo la precedente esperienza dedicata a “Il Portale della chiesa Madre di Veglie”, ci mette a disposizione la sua cultura in materia e le innate qualità didattiche, per farci provare la gioia della ricerca, della scoperta, dello studio delle opere d’arte esistenti in paese e nel territorio salentino. Ci presenta gli affreschi stavolta, regalandoci anche testimonianza fotografica di quelli che, purtroppo, sono stati trafugati o distrutti dal tempo.
Il programma prevede un particolareggiato sopralluogo nelle chiese di Veglie, poi tutto un percorso nei dintorni, con sosta nelle chiese di Galatina, Nardò, Soleto, Galugnano, Otranto, Sternatia ed infine Oria. Si farà poi ritorno a Veglie per un’osservazione attenta di quel che resta dei dipinti delle edicole urbane.
Un percorso affascinante, coinvolgente, sorprendente, lungo 100 pagine dalla grafica chiara e dal linguaggio comprensibile – seppur tecnico – dove ad ogni opera viene assegnata giusta collocazione temporale e culturale, mentre di ogni segno viene evidenziato il valore simbolico con la propria comunicazione intrinseca.
Flavio Vetrano sa catturare l’attenzione del lettore e far si che l’interesse aumenti via via fino a diventare meraviglia quando, con la comparazione degli affreschi, induce a scoprire non solo la bottega ma anche la probabile paternità di ogni opera, nonché il numero dei frescanti che hanno collaborato alla pittura. E la meraviglia si trasformerà in stupore, laddove l’autore, attraverso una profonda analisi dell’affresco, con la lettura della grafica, lo studio della scelta dei colori, l’individuazione dei piccoli particolari che fan la differenza, giungerà a descrivere persino il carattere che contraddistingue ogni artista.
Il libro conta 46 fotografie a colori, alcuni disegni esplicativi ed è arricchito da dati storici nonché, per la gioia degli appassionati, dalla riproduzione di documenti autentici.
Di Nadia
Immagine di Dariusz Sankowski da Pixabay