Home Cultura CURTI RUSSI

CURTI RUSSI

0
CURTI RUSSI
curtirussi

Ieri 4 dicembre nella chiesa Madonna delle Grazie, in Piazza Umberto I, c’è stato il primo incontro dei tre complessivi organizzato dal Dott. Cosimo Fai.

Con tutta la sensibilità necessaria nel parlare di malattie neoplastiche, i due cortometraggi del regista Alessandro Zizzo e la testimonianza del dott. Domenico Galetta, densa di sana e istintiva umanità hanno fatto comprendere le difficolta che si incontrano quando ci si trova coinvolti in una storia familiare di tumori. C’è una seria difficolta comunicativa che investe sia il medico che il paziente. E’ una storia, quelle delle malattie neoplastiche, che mette a nudo i limiti della condizione umana ma è proprio nella naturale umanità dell’uomo, oggi molto spesso mortificata, che si trova la via giusta per affrontare storie drammatiche di malattia. La dott.ssa Maristella Taurino ha rimarcato alcuni aspetti della difficile “comunicazione” che nasce in queste storie.

Nandu Popu & Giuliana Greco.

Il giorno 8 dicembre, festa della Madonna Immacolata grande festa per la Chiesa, nel “palazzo delle Suore” o meglio nei locali della Pia Casa Verrienti, in Piazza Umberto I verrà presentato il libro di Nandu Popu, dei Sud Sound Sustem. Giuliana Greco dialogherà con l’autore. LI MENATI è il titolo del libro, Menati cioè gente inutile da buttare, via rifiuto della società. Nella storia, pero, anche se inutili socialmente, a volte non vengono eliminati ma radicando saldamente nella realtà sociale e assumono ruoli di livelli importanti purtroppo, a volte, fuori dai confini della legalità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here